Go to content Go to menu
Open menu Close menu

Aderenti al Tavolo permanente per la giustizia riparativa di Verona

ASAV – ASSOCIAZIONE SCALIGERA VITTIME DI REATO

Presentazione

A.S.A.V. è un’associazione di volontariato, nata nel 2008 e iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). E’ un Ente apartitico e apolitico che, attraverso la propria attività, abbraccia l’etica fondante della Direttiva 2012/29/UE del Parlamento e del Consiglio d’Europa, la quale impone a tutti gli Stati membri che: “a tutte le vittime di reato siano garantiti i propri diritti, ricevano supporto e protezione nella fase successiva al reato, senza che venga stabilita una gerarchia di vittime o di dolore, ovvero che i diritti e i servizi a tutte le vittime siano garantiti, indifferentemente dalla natura del crimine o dalle caratteristiche personali della vittima (genere, età, nazionalità, razza, religione, condizione socio-economica)”. La persona che si rivolge agli sportelli dell’associazione viene informata sui propri diritti, può accedere ad un percorso di sostegno emotivo e psicologico, in caso di necessità viene orientare ai servizi medico-psichiatrici. Infine, l’associazione si impegna ad accompagnare, informare e orientare ai servizi pubblici della giustizia e del privato sociale presenti sul territorio veronese e/o nazionale che possano meglio rispondere allo specifico bisogno manifestato.

Perché aderisce al Tavolo

Ai soci A.S.A.V. è apparso naturale aderire al Tavolo di Giustizia Riparativa considerato che nel proprio statuto l’associazione ha tra i propri scopi quello di “promozione la cultura della legalità; aderire ad attività volte ad incentivare e favorire la riparazione sociale, le misure alternative alla detenzione carceraria, la facilitazione dei processi di mediazione e/o risarcimento tra reo e vittima”. A.S.A.V. porta la voce delle vittime di reato, si pone come soggetto di facilitazione nei percorsi di giustizia ripativa.

Sito web: http://www.assistenzavittimedireato.vr.it/
Referenti: Emma Benedetti e Matilde Grigolato

CAMERA MINORILE DI VERONA

Presentazione
La Camera Minorile di Verona promuove la centralità del minore come soggetto titolare di diritti, secondo quanto previsto dalla Convenzione di New York del 1989 sui diritti del fanciullo e dalla Convenzione di Strasburgo del 25.01.1996, e il confronto con tutte le professionalità che si occupano di minorenni, sul presupposto che l’approccio multidisciplinare e il riconoscimento dei diversi ruoli possa condurre a un accrescimento della qualità della difesa in favore dei minorenni stessi.

Perché aderisce al Tavolo
La Camera Minorile di Verona, unitamente all’Unione Nazionale Camere Minorili, intende promuovere, come già promuove, percorsi di giustizia riparativa al fine di sensibilizzare gli operatori del settore e la popolazione tutta ad una cultura concretamente riparativa.
L’associazione potrà fornire il proprio contributo per proseguire le riflessioni e collaborazioni in vista delle sfide che attendono la giustizia riparativa a livello nazionale ed europeo, mettendo a disposizione del Tavolo permanente per la giustizia riparativa di Verona le proprie esperienze, soprattutto in materia di giustizia riparativa e mediazione penale in ambito minorile.

Sito web: https://www.cameraminorilediverona.it

Referente: Christian Serpelloni

CAMERA PENALE VERONESE

Presentazione
Camera Penale Veronese aderente all’Unione delle Camere Penali Italiane

Perché aderisce al Tavolo
Riconosciamo che la giustizia riparativa, così come normata dalla “Riforma Cartabia”, sia ormai integrata all’interno del processo penale, a favore di tutte le parti processuali. Svolgiamo azioni di formazione e sensibilizzazione dell’istituto, così come previsto dalla riforma stessa.

Sito web: www.camerapenaleveronese.it

Referenti: Anna Noemi De Marchi, Barbara Sorgato, Pietro Tacchi Venturi

CARITAS DIOCESANA VERONESE

Presentazione
Caritas Diocesana è l’organismo di pastorale della Chiesa di Verona che ha come fine la promozione della testimonianza della carità nella comunità, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, avendo particolare attenzione agli ultimi con prevalente funzione pedagogica. Opera nell’ambito delle famiglie fragili, grave emarginazione adulta, immigrati e persone in esecuzione penale, attraverso l’Ass.ne S. Benedetto, l’Ass.ne S. Zeno, la Coop. “Il Samaritano”, Fondazione Esodo, coop. Roveto Ardente e Ass.ne Casa Shalom.

Perché aderisce al Tavolo
Il nostro incontro con il paradigma della giustizia riparativa ha ampliato la prospettiva sulle conseguenze del comportamento dannoso oltre l’autore dell’offesa. Abbiamo deciso di aderire al Tavolo per coltivare, attraverso iniziative condivise con altre organizzazioni, questa visione e perché ci interessa sensibilizzare le comunità con i valori della giustizia riparativa e allo stesso tempo ci sembra importante portare le comunità ad una maggiore partecipazione alle pratiche riparative.
Con le nostre attività ci occupiamo in vario modo di giustizia sociale e di giustizia penale. Da alcuni anni ci occupiamo anche di Giustizia Riparativa attraverso azioni di sensibilizzazione e di formazione di base rivolte a persone in esecuzione penale, operatori sociali, volontari, insegnanti, studenti, giovani e cittadini in generale. In alcune occasioni, in ambiti come scuola e comunità, facilitiamo pratiche riparative.

Sito web: https://www.caritas.vr.it

Referente: Marco Zampese e Alessandro Ongaro

CENTRO NEG2MED – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

Presentazione
Neg2Med – Centro Universitario di Negoziazione e Mediazione

Perché aderisce al Tavolo
Gli obiettivi del Tavolo GR convergono nella direzione delle attività del Centro Neg2Med per lo sviluppo di un approccio nuovo al servizio giustizia, in particolare nel campo penale, aperto a percorsi di giustizia riparativa nel dialogo tra autore di reato, vittima e comunità, offrendo una sede fondamentale di confronto umano, scientifico e professionale.
Il Centro Neg2Med si propone di aderire al Tavolo GR per contribuire alla formazione e all’approfondimento scientifico sui temi legati alla giustizia ripartiva, anche nella dimensione tecnico-giuridica propria del processo penale, specie alla luce della recente riforma della giustizia penale (D. Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150), che ha previsto la prima disciplina organica della giustizia riparativa.

Sito web: https://neg2med.it/

Referente: Elisa Lorenzetto

CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DI VERONA

Presentazione
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona (Federazione del Volontariato di Verona ODV – CSV di Verona ODV) dal 1997 valorizza il volontariato come strumento di cittadinanza attiva e ne promuove la crescita.
Le azioni di sviluppo si concretizzano in informazione e sensibilizzazione, ricerca e documentazione, formazione e consulenza. Attraverso servizi specifici sviluppa idee, realizza progetti, costruisce reti tra realtà del Terzo settore, enti pubblici, mondo profit e cittadini.

Perché aderisce al Tavolo
Creare comunità accoglienti. Per raggiungere questo obiettivo, il CSV di Verona si impegna, attraverso attività proprie e in collaborazione con enti e istituzioni del territorio di Verona, a diffondere la cultura riparativa coinvolgendo gli enti di Terzo settore in una visione più ampia che dia risposte sempre più adatte alla gestione di contesti sociali complessi.

Sito web: http://csv.verona.it

Referente: Irene Magri

COMUNE DI VERONA

Presentazione
Comune di Verona

Perché aderisce al Tavolo
Perché rappresentiamo la Città di Verona e promuoviamo la cultura della Giustizia riparativa e le azioni di pertinenza dell’ente locale sul tema.

Sito web: https://www.comune.verona.it

Referente: Stefania Zivelonghi

ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI DEL VENETO

Presentazione
L’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto rappresenta più di 3000 iscritti e cura l’iscrizione degli stessi, accredita eventi formativi che contribuiscono alla crescita della professione e organizzati dall’Ordine stesso, da Enti Pubblici e Privati e del Terzo Settore.

Perché aderisce al Tavolo
Le e gli Assistenti Sociali dell’Ufficio Servizio Sociale Minorenni e dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna sono impegnati nella Giustizia Riparativa e di Comunità con progettualità che coinvolgono i servizi sociali, sociosanitari e del terzo settore. Essa richiede un cambiamento culturale che le e gli Assistenti Sociali con il lavoro di comunità contribuiscono ad attivare.
L’Ordine ha attivato un gruppo di lavoro composto da assistenti sociali che operano nell’ambito della Giustizia, con il fine di approfondire il paradigma della Giustizia Riparativa, promuovere convegni e momenti formativi dedicati alla conoscenza, disseminazione e al confronto in tema di Giustizia Riparativa, rivolti ad assistenti sociali, avvocati, educatori, e che coinvolgono anche magistrati.

Sito web: https://assistentisociali.veneto.it/

Referenti: Simona Berti e Daniela Zanferrari

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

Presentazione
Il Dipartimento di Scienze Umane promuove numerose attività di ricerca, didattica e terza missione nelle aree scientifiche che lo strutturano: filosofia, pedagogia, psicologia, filosofia politica, sociologia e antropologia.

Perché aderisce al Tavolo
Il Dipartimento di Scienze umane partecipa al Tavolo della Giustizia Riparativa per promuovere attività di ricerca sul tema e attività di formazione alla Giustizia Riparativa dedicate a studenti e studentesse dei corsi si studio del Dipartimento stesso, che promuove anche la diffusione di tale approccio alla società civile.
Il Dipartimento di Scienze umane si impegna a diffondere il tema della Giustizia Riparativa attraverso attività didattiche e seminariali proposte a studenti e studentesse dei corsi di studio afferenti al Dipartimento e attraverso iniziative di diffusione sul territorio.

Sito web: https://www.dsu.univr.it

Referente: Cristina Lonardi

FONDAZIONE DON CALABRIA PER IL SOCIALE ETS

Presentazione
Fondazione don Calabria promuove servizi polifunzionali, a livello nazionale, in ambito socio-sanitario, sanitario, educativo-assistenziale, delle politiche attive della formazione e del lavoro, uniformandosi ai principi ispiratori dell’Opera don Calabria. Nell’ambito della Giustizia Riparativa, abbiamo una consolidata esperienza, nella gestione diretta di servizi e centri per la Giustizia Riparativa.

Perché aderisce al Tavolo
La Fondazione don Calabria è stata tra gli Enti promotori del Tavolo GR di Verona in quanto crede che promuovere una cultura riparativa nella comunità locale sia il presupposto necessario per applicare con senso e significato il paradigma riparativo. L’aspetto interistituzionale, la multiprofessionalità, la co-responsabilità è elemento imprescindibile per dare valore culturale al Tavolo nel promuovere e facilitare la cultura riparativa nel contesto sociale di Verona.
La Fondazione don Calabria, grazie a protocolli con il Ministero della Giustizia, gestisce dal 2002 servizi di G.R. nell’ambito minorile nelle Regioni Veneto e Sicilia e dal 2018 anche nell’ambito adulto. Promuove progettualità sia a livello regionale che nazionale sul tema della giustizia riparativa con il coinvolgimento diretto del Ministero della Giustizia con partner sia enti pubblici che enti del privato sociale.

Sito web: https://www.doncalabriaeuropa.org/

Referenti: Silvio Masin e Anna Tantini

ASSOCIAZIONE LA FRATERNITÀ ODV

Presentazione
L’associazione La Fraternità ODV, di ispirazione cristiana e francescana ma aperta a chiunque ne condivida le finalità, si è costituita a Verona per il sostegno morale ai detenuti ed alle loro famiglie, per accompagnare i percorsi di recupero e riparazione, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul significato della pena e sui problemi del carcere.

Perché aderisce al Tavolo
La Fraternità ODV è parte della comunità veronese equiprossima alle persone sottoposte a misure penali e alle loro famiglie, spesso vittime a causa e per causa del reato commesso dal congiunto.
Affianchiamo il percorso di alcuni autori di reato e familiari che manifestano l’intenzione di cercare forme di riparazione; organizziamo per gruppi di autori di reato, operatori della giustizia e cittadini/vittime esperienze di giustizia riparativa in conferencing e circle; in molti incontri con le classi proponiamo il cambio culturale del paradigma della giustizia riparativa.


Sito web: https://www.lafraternita.it

Referente: Maurizio Mazzi

PROGETTOMONDO

Sito web: https://www.progettomondo.org/

Referenti: Marina Lovato e Maria Luisa Milani

UDEPE – UFFICIO DISTRETTUALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA DI VERONA

Presentazione
L’Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Verona è un ufficio del Ministero della Giustizia che si occupa delle persone in misura alternativa alla detenzione, in misura sostitutiva e in Messa alla Prova.

Perché aderisce al Tavolo
Crediamo nella Giustizia Riparativa quale migliore modalità per sciogliere i nodi e ricucire gli strappi che la commissione di un reato genera, sia negli autori che si rendono protagonisti del reato, sia nei rapporti tra gli autori, le vittime e l’intera comunità.
Promuoviamo l’utilizzo della Giustizia Riparativa con le persone che seguiamo, cerchiamo di coinvolgere nelle attività di formazione i colleghi che non conoscono ancora la Giustizia Riparativa affinché diventi anche per loro quotidiano strumento di lavoro.

Referente: Adele Lonardi

USSM – UFFICIO SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI di Venezia

Presentazione
L’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Venezia è un servizio del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia che si occupa dei minori e giovani adulti entrati nel circuito penale a seguito della commissione di un fatto reato compiuto da minorenne. L’U.S.S.M. accompagna i minori/giovani in ogni stato e grado del Procedimento penale ed effettua valutazioni socio -personali e familiari per la costruzione di progetti educativi individualizzati, di recupero e reinserimento sociale, posti alla base delle Misure di Comunità previste dalla normativa (Messa alla prova, Misure Alternative alla detenzione e Misure Sostitutive).

Perché aderisce al Tavolo
Consideriamo i percorsi di Giustizia Riparativa parte dei progetti individualizzati di recupero e reinserimento sociale, in quanto riteniamo che responsabilizzino il reo, e pongano l’attenzione nei confronti delle vittime, creando spazi per percorsi di mediazione penale.
L’ Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Venezia opera per la sensibilizzazione della Comunità locale ed il suo coinvolgimento nell’attuazione dei progetti individualizzati e di reinserimento sociale, lavorando per contribuire a creare una cultura di Giustizia Riparativa sia nei confronti degli operatori dei Servizi Sociali e Socio – Sanitari territoriali, sia della Comunità locale di cui fanno parte le Amministrazioni Locali e il Terzo Settore.

Referenti: Suomi Luzi e Maria Antonella Matranga